F. Renault French Championship 1° Round Portimao

Si è finalmente aperta la stagione FFSCA con il primo evento della F. Renault, tenutosi a Portimao (Algarve, Portogallo).
Breval Racing non poteva mancare e ha schierato addirittura due team, frutto della neonata partnership con il marchio Cose di Donna, composti dai migliori piloti del team e alcune new entry vogliose di mostrare la loro abilità.

Le due formazioni presentate sulla griglia di partenza sono Breval Racing con i piloti titolari Alessandro Bressan, Niccolò Valenti ed Elio Poggi, mentre il secondo team Cose di Donna Breval Racing è composto dai nuovi acquisti Martin Christensen, pilota di sim danese che lavora nel motorsport management reale, Stoffel Vandoorne, giovane promessa Belga dell’automobilismo, e dal nostro consolidato Antonio Palluan.


I due team si sono mostrati velocissimi durante la settimana portoghese, a cominciare dalle prequalifiche dove Elio Poggi ha ottenuto il secondo tempo assoluto e Michael Christensen il quinto.


Nelle qualifiche Elio Poggi conferma la sua  performance ottenendo un ottimo 4° tempo con 1.43.789, a poco meno di 3 decimi si piazza Alessandro Bressan che ottiene così il 7° tempo.  Al 13° posto troviamo Stoffel Vandoorne, Christensen al 16° mentre Niccolò Valenti soffre di qualche problema che lo costringe a partire dal fondo della griglia.




Gara 1


Al via ottima partenza sia per Poggi ma soprattutto per Bressan che si porta rapidamente dalla 7° alla 5° posizione. Purtroppo nel tentativo di sorpassare un concorrente per la 4° posizione è coinvolto in un contatto che lo porta in testacoda e lo relega al fondo del plotone. Poggi perde qualche posizione al via ma dopo aver preso il ritmo rimonta fino al 5° posto che manterrà fino al traguardo.


Valenti, dopo una partenza dal fondo, rimonta forsennatamente portandosi a ridosso della top 10, ma a pochi giri dal termine deve cedere quando l’auto si ammutolisce per mancanza di benzina; Vandoorne conduce una gara in netta rimonta fino ad occupare la 7° posizione, ma un contatto con un altro pilota lo relega in 12° posizione finale. Christensen, dopo un’ottima partenza, è coinvolto in un incidente con un altro concorrente che lo costringe a ritirarsi a 11 giri dal termine.


Risultati Gara 1




Gara 2


Elio Poggi compie una gara, se possibile, ancora migliore della prima: migliora ulteriormente il suo ritmo e sin da subito si dimostra agguerrito per la vittoria di questa manche. Gli altri piloti si trovano di fronte ad un’ardua battaglia dal fondo ma sono protagonisti di ottime rimonte: Stoffel Vandoorne dopo un ottimo start e dure battaglie conclude nella top 10 ottendendo il 9° posto, gli altri piloti hanno avuto meno fortuna essendo stati coinvolti in collisioni con altri piloti.
Antonio Palluan ha disputato la gara di gruppo 2 riservata ai non qualificati delle pre-qualifiche, risultando sempre tra i migliori, ciò gli ha permesso di ottenere due ottimi piazzamenti che gli serviranno solamente a progredire nel lavoro di affinamento con la vettura.


Risultati Gara 2




Dopo questa corsa Poggi si trova al secondo posto in campionato a sole 5 lunghezze dal leader, Vandoorne occupa la 9^ piazza con 42 punti mentre gli altri piloti stanno già affilando le armi per la loro rivincita nel prossimo round…


Qui potete consultare la Classifica Piloti

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...